Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Interventi in materia di Comitati Nazionali per le celebrazioni e le manifestazioni culturali

La circolare n. 103/2017 del 27 settembre 2017, disciplina gli interventi dello Stato a favore di Comitati Nazionali per le celebrazioni, le ricorrenze o le manifestazioni culturali in base a quanto previsto dalla Legge 1° dicembre 1997 n.420.

Sono ammessi a presentare istanza enti locali, enti pubblici, istituzioni culturali o comitati promotori, nonché amministrazioni dello Stato, ai sensi dell'art.2 della Legge 1° dicembre 1997 n.420.

Modalità di presentazione

La domanda di istituzione di Comitati nazionali e ammissione ai relativi contributi, recante marca da bollo solamente in caso di istanza presentata da soggetti privati, e regolarmente firmata dal soggetto promotore, deve essere trasmessa, entro il 31 marzo dell'anno precedente all'anno delle celebrazioni.

L'istanza di rifinanziamento di Comitati Nazionali, precedemente già approvati, in regola con la normativa di bollo e debitamente firmata dal presidente del Comitato Nazionale dovrà essere, parimenti, presentata entro il 31 marzo di ogni anno successivo a quello di istituzione.

E' possibile effettuare la consegna dell'istanza a mezzo plico raccomandato (fa fede la data del timbro postale) o con corriere autorizzato o consegnando a mano il plico al seguente indirizzo:
Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali
servizio II - Patrimonio bibliografico diritto d'autore
Via Michele Mercati 4 - 00197 Roma

L'istanza sia di prima istituzione che di rifinanziamento, può essere inoltrata, in alternativa, mediante Posta elettronica certificata (PEC) per gli istituti che ne siano in possesso, al seguente indirizzo PEC:
mbac-dg-bic.servizio2@mailcert.beniculturali.it

La Consulta

La costituzione e l'organizzazione dei Comitati nazionali per le celebrazioni o manifestazioni culturali, l'ammissione al contributo finanziario e la misura dello stesso sono deliberate dalla Consulta istituita presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo. A tal fine la Consulta predispone annualmente l'elenco delle motivate proposte di istituzione di Comitati per l'anno successivo, con l'indicazione del relativo contributo.

D.M. n. 81 del 1 febbraio 2018 "Consulta dei Comitati e delle Edizioni Nazionali"

Contatti

Marco D’Angelo
tel. 06.67235074
marco.dangelo@beniculturali.it


Alessandra Di Rollo
tel.06.67235083
alessandra.dirollo@beniculturali.it


Per inserimenti/aggiornamenti sito web:
Anna Lucchino
tel. 06.67235080
anna.lucchino@beniculturali.it

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto