Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Più libri più liberi 2019

Il Cepell partecipa alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria con un programma ed uno stand dedicato: Paola Passarelli - Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali parteciperà, il 4 dicembre, alla Premiazione "Il Maggio dei Libri 2019"

Il Centro per il libro e la lettura partecipa per il nono anno consecutivo alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi, in programma dal 4 all'8 dicembre al Roma Convention Center La Nuvola (Viale Asia, 40, 00144), dove sarà presente con uno specifico programma di appuntamenti e con un proprio stand dedicato alla letteratura per ragazze e ragazzi.

Ecco il calendario degli incontri:

Mercoledì 4 (ore 10.30-11.30 - Sala Polaris)
I bambini leggono a cura di Rai Radio Kids e del Centro per il libro e la lettura
Il nuovo programma di Rai Radio Kids “I bambini leggono” è un ciclo di puntate dedicate a letture ad alta voce di bambini di diverse scuole italiane. In ogni puntata un gruppo di bambini di scuola primaria o secondaria di primo grado darà vita a un libro, leggendo insieme il testo.

Mercoledì 4 (ore 11.30-12.30 - Sala Elettra)
Booktuber: vuoi diventare un influencer dei libri?
Vuoi imparare a pubblicare contenuti culturali che vadano al di là dei semplici tutorial? I booktuber sono veri influencer capaci di spostare, con recensioni o stroncature, gusti e acquisti dei lettori. Presenteremo i consigli di alcuni professionisti del settore e le competenze necessarie per parlare di libri quando si amano i libri e poi partecipare al BookTuberPrize 2020.

Mercoledì 4 (ore 14.30-16.30 - Sala Luna)
Premio Il Maggio dei Libri 2019 con la partecipazione di Paola Passarelli - Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali
Premiazione ufficiale dell’edizione 2019 della campagna nazionale di promozione della lettura. Le diverse realtà che si sono distinte per iniziative originali ed efficaci danno vita ad un momento di intensa partecipazione e di autentico corto circuito fra le istituzioni e i territori. Parteciperanno anche i vincitori del Concorso di Grafica abbinato al Maggio dei Libri

Giovedì 5 (ore 10.30-11.30 - Sala Elettra)
Premio Quando i ragazzi ci insegnano
Viene presentato il nuovo concorso dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, promosso dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con MAECI e MIUR e ideato dallo scrittore Eraldo Affinati.

Giovedì 5 (ore 12.00-13.00 - Sala Vega)
Premiazione Scriviamoci 2019
Presentazione del volume E’ solo paura. Tolleranza, diversità, pluralismo raccontati dai ragazzi, a cura di Carlo Albarello e Assunta Di Febo (Città Nuova 2020)

Venerdì 6 (ore 10.30-11.30 - Spazio Ragazzi-Area Incontri)
Invito alla lettura
RAI Cultura e Centro per il libro e la lettura hanno realizzato un programma online di educazione alla lettura dedicato a insegnanti, educatori, bibliotecari e genitori. Si tratta di una offerta formativa di qualità, suddivisa in più puntate per le diverse fasce d’età, accessibile in forma libera sul sito raiscuola.rai.it. Il programma ha vinto il prestigioso ‘2019 FELA Literacy Award’.

Programma completo:
https://www.cepell.it/it/documenti/documenti-istituzionali/519-il-cepell-a-plpl-2019/file.html


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto