Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

XXVI edizione di ROMICS 2019

Venerdì 4 ottobre 2019 – ore 11, Comics City - Fiera di Roma (pd8), il dg Biblioteche e Istituti culturali - Paola Passarelli partecipa ai lavori di Matite Italiane – Meeting sul fumetto e l’illustrazione italiana: storie, talenti e linguaggi

Alla Fiera di Roma, dal 3 al 6 ottobre 2019, torna l'appuntamento autunnale con ROMICS: tante le novità della XXVI edizione. Al grande appuntamento per i professionisti del settore, sono previsti gli incontri con artisti ed istituzioni: Matite Italiane -meeting sul fumetto e l’illustrazione italiana: storie, talenti e linguaggi, vedrà la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo con l'intervento di Paola Passarelli - direttore generale Biblioteche e Istituti culturali presente al meeting di venerdì 4 ottobre 2019 - Tavola rotonda A (ore 11.00)Valori culturali, stati e prospettive del mercato editoriale del fumetto e dell’illustrazione.

Partecipano inoltre, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Interazionale, l’Associazione Italiana Editori, e dell’Associazione degli Editori Indipendenti, le più importanti case editrici e i direttori dei festival di settore.
Il meeting, che si terrà nell'intera giornata, intende essere una occasione per condividere i fattori di forza e di debolezza, le opportunità del mercato del fumetto e dell’illustrazione, chiamando a raccolta le istituzioni, i professionisti e gli operatori del settore per ragionare su iniziative di sistema e reti di collaborazione da promuovere insieme. Si terranno dunque due diverse tavole rotonde, oltre a quella del mattino (ore 11.00), nel pomeriggio (ore 14.00) si discuterà su Quale futuro per il fumetto? generi, format e properties editoriali, mercati internazionali.

Programma - venerdì 4 ottobre 2019 ore 11
Tavola rotonda 
– Valori culturali, stati e prospettive del mercato editoriale del fumetto e dell’illustrazione

Paola PASSARELLI - Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali, MiBACT;
Romano MONTRONI - Presidente del Centro per il Libro e la Lettura;
Ricardo Franco LEVI - Presidente Associazione Italiana Editori;
Andrea PALOMBI - Vicepresidente Associazione degli Editori Indipendenti;
Elena PASOLI - Bologna Children’s Book Fair;
Sabrina PERUCCA - Direttore Artistico Romics;
Emanuele VIETINA - Lucca Comics and Games;
Matteo STEFANELLI - Direttore Artistico Napoli Comicon;
Filippo MAZZARELLA - Cartoomics;
Fabia BETTINI - Alice nella Città - Cinema per Roma.


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto