Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Circoli di lettura, il censimento del Centro per il libro e la lettura (MIBACT)

Per promuovere la lettura con l’apporto fondamentale dei lettori, il Centro per il libro e la lettura ha avviato una ricognizione dei Circoli di lettura italiani. Per partecipare alla rilevazione è sufficiente inviare i contatti del gruppo di lettura alla redazione del Cepell.

Roma, 13 settembre 2016. Per promuovere la lettura con l’apporto fondamentale dei lettori, il Centro per il libro e la lettura ha avviato una ricognizione dei Circoli di lettura italiani, realtà sommersa e fondamentale su cui mancano strumenti di conoscenza.
L'esperienza dei gruppi di lettura italiani ha preso il via alla fine degli anni '80 e comincia ormai ad essere una realtà consolidata. I gruppi stimolano la socializzazione, danno la possibilità di scambiare pareri e opinioni con altri lettori, consentono la condivisione del piacere della lettura e rappresentano pertanto una straordinaria risorsa per le politiche di promozione della lettura.
Da un’origine di circoli molto selettivi, oggi i gruppi di lettura sono un appuntamento informale e divertente. Tra cibo, the e buon vino, in una biblioteca o nella comodità di una casa privata, ci si dà appuntamento e si parla del libro letto in comune accordo. Il funzionamento è semplice: basta scegliere un titolo, leggerlo e poi tornare per parlare insieme dei significati del testo, delle sensazioni che scaturiscono dalle parole e dell’emozione che richiamano.
Per conoscere le esperienze che si svolgono a livello volontario e, attraverso questa conoscenza, studiare l’ipotesi di future collaborazioni, il Centro per il libro chiede di segnalare i Circoli di lettura che operano sul territorio, inviando una email alla casella del Centro (c-ll@beniculturali.it) indicando: denominazione del Circolo, anno di fondazione, numero di iscritti, indirizzo della sede di riferimento, email, referente, sito internet e profili social.

Partecipare alla rilevazione è semplicissimo, è sufficiente inviare i contatti del gruppo di lettura alla redazione del Cepell.
REDAZIONE - Centro per il libro e la lettura Pamela Giannone - pamela.giannone@beniculturali.it tel. 06 68408939 www.cepell.it

Documenti

 Comunicato stampa

(documento in formato pdf, peso 317Kb)


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto