Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Torna il Maggio dei Libri

Inizia la campagna nazionale di promozione della lettura, in programma dal 23 aprile al 31 maggio 2017, organizzata dal Centro per il libro e le lettura del Mibact. Gli eventi, visibili e costantemente aggiornati, sono pubblicati sul sito www.ilmaggiodeilibri.it

Il Centro per il libro e la lettura organizza ogni anno la Campagna Nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri. La Campagna inizia il 23 aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e termina il 31 maggio.
L’ iniziativa, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
Tutte le manifestazioni in programma hanno quindi l’obiettivo di attribuire valore sociale e affettivo al libro, portandolo in mezzo alla gente, distribuendolo, facendolo conoscere, perché sia percepito come un autentico compagno di vita.
Partecipano all’iniziativa: regioni, province, comuni, istituzioni, enti locali, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, ecc.
Coinvolge, infatti,  tutto il territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri con l’intento di promuovere il libro e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali,  per intercettare persone che solitamente non leggono ma che possono venire incuriosite, se stimolate nel modo giusto.
Il Centro per il libro e la lettura coordina il sistema di comunicazione delle attività della campagna, realizzando per ogni edizione una banca dati delle manifestazioni, che viene alimentata dagli stessi organizzatori e dove è possibile consultare il calendario, continuamente aggiornato, degli appuntamenti, scaricare approfondimenti e collegarsi direttamente ai siti dedicati ai singoli eventi.
Dal 2012 è attivo il sito www.ilmaggiodeilibri.it dedicato alla campagna, dove è possibile essere aggiornati su tutte le novità della manifestazione. Il Maggio è presente anche su Facebook (www.facebook.com/ilmaggiodeilibri) e su Twitter (https://twitter.com/maggiodeilibri) dove si possono condividere commenti, immagini e video sulle iniziative della campagna e discutere di argomenti legati ai libri e alla lettura.

Novità dell’edizione 2017 è il profilo Instagram (instagram.com/ilmaggiodeilibri), il noto social network fotografico dove è possibile taggare le foto delle iniziative usando l’hashtag #ilmaggiodeilibri e la menzione @ilmaggiodeilibri e condividere istantaneamente i momenti più belli delle manifestazioni!

Dal 2012 è stato inoltre attribuito un premio ai cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento (ospedali, carceri, comunità terapeutiche…), librerie.

A partire dal 6 marzo 2017 sarà possibile aderire alla nuova edizione del Maggio dei Libri, inserendo le iniziative nella banca dati disponibile sul sito www.ilmaggiodeilibri.it: tutti gli organizzatori dovranno richiedere le credenziali prima di poter inserire le proprie iniziative

Per maggiori informazioni:
www.ilmaggiodeilibri.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto