Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Prima di tutto vennero a prendere i disabili...

Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il 27 gennaio 2022, 16.30 - Giornata della Memoria, si tiene un incontro con Silvia Cutrera, seguirà la proiezione del documentario Vite indegne: il piano “Aktion T4” e lo sterminio dei disabili

Giovedì 27 gennaio 2022 alle ore 16:30, la Biblioteca nazionale centrale di Roma ospiterà un momento di studio e riflessione dal titolo «Prima di tutto vennero a prendere i disabili...» per ricordare le migliaia di persone uccise e torturate in nome dell'eugenetica nazista.

All'incontro con Silvia Cutrera, seguirà la proiezione del documentario Vite indegne: il piano “Aktion T4” e lo sterminio dei disabili (35 m).

Silvia Cutrera fa parte dell’associazione Agenzia Vita Indipendente onlus, del Disabled people International e della Federazione Italiana Superamento Handicap. Nel 2015 le è stato riconosciuto il Premio Italia Diritti Umani della Free Lance International Press in collaborazione con la Sezione italiana di Amnesty International, Cittanet, dedicato alla memoria di Antonio Russo, giornalista brutalmente ucciso in Georgia nel 2000. Con AVI ha realizzato due documentari: Vite indegne, che vedremo, e Otto Weidt – Uno tra i Giusti, sulla figura di un imprenditore con disabilità visiva, il quale durante la Seconda Guerra Mondiale garantì la sopravvivenza degli operai ebrei della sua fabbrica di spazzole.

Nel rispetto delle normative anti pandemia da covid-19, bisogna obbligatoriamente prenotarsi su questo link https://forms.gle/dhkhiDY1S6YM7AEAA

 

Informazioni

Data: 27 gennaio 2022 ore 16:30
Telefono: 39 06 49891
Url Web: http://www.bncrm.beniculturali.it

Dove

Biblioteca Nazionale Centrale - Roma
Città: Roma
Indirizzo: Viale Castro Pretorio, 105
Regione: Lazio


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto