Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Biblioteca Italia

II progetto, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Direzione generale biblioteche e istituti culturali, ha l’obiettivo di porre in atto interventi per l’istituzione all’estero presso le più importanti istituzioni culturali internazionali, biblioteche e/o università di un fondo librario e documentario, composto da circa 500 opere di cultura italiana, e riferito alle seguenti aree e secondo un modello tipologico così composto:

  1. references generali e letteratura (opere generali, enciclopedie, dizionari, produzione editoriale istituzionale ed altro);
  2. settori tematici (storia, arte, costume, infanzia ed altro).

È attuato di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in sintonia con gli accordi culturali internazionali nonché con il coordinamento delle Regioni, al fine di assicurare la presenza di un’editoria fortemente rappresentativa della storia e delle tradizioni nazionali.

La programmazione delle iniziative prevede annualmente l’istituzione di centri di cultura italiana all'estero, stabiliti a seguito delle priorità d’azione indicate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, su espressa richiesta delle sedi diplomatiche o come esito e testimonianza permanente di visite ufficiali all'estero da parte delle autorità italiane.

Nel corso degli anni sono state create “biblioteche di references” in Australia, Argentina, Brasile, Cuba, Egitto, Santo Domingo, Canada, Stati Uniti  ed India.

Gli ultimi fondi librari donati hanno avuto come destinatari Cipro, Colombia, Giordania, Francia, Giappone, Tunisia e Iran.

Contatti

Dott.ssa Daniela Laurenti
Tel. 06.67235079
daniela.laurenti@beniculturali.it

Dott.ssa Paola Puglisi
Tel. 06.67235082
paola.puglisi@beniculturali.it

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto