Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Alpha Beta

Alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, prorogata fino al 9 gennaio 2024, si tiene la mostra che ripercorre 500 anni di storia nella trasmissione ininterrotta del greco in Italia

La mostra, Alpha Beta. Apprendere il greco in Italia. 1360-1860 ripercorre in 70 volumi di straordinaria rilevanza una storia di 500 anni e unica nel suo genere: la trasmissione ininterrotta del greco in Italia da metà Trecento in avanti.

Muovendo dagli interrogativi del presente sull’utilità dell’insegnamento della lingua greca nel nostro sistema scolastico, il percorso si articola attorno alle tappe fondamentali della vita culturale della penisola, dalla Firenze umanistica fino alla Milano del Romanticismo. I visitatori, siano essi studenti attualmente alle prese con la materia o più maturi estimatori della classicità, potranno non solo riscoprire questa gloriosa tradizione in tutta la sua complessità, ma anche rivivere gioie e dolori di coloro che, nei secoli, si sono cimentati con l’apprendimento del greco.

 

Informazioni

Data di inizio: 29 settembre 2023
Data di fine: 09 gennaio 2024
Url Web: https://bibliotecabraidense.org

Dove

Biblioteca Nazionale Braidense
Città: Milano
Indirizzo: Via Brera, 28
Regione: Lombardia


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto