Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Le prime istituzioni comunali a Parma

Nel IX centenario della Cattedrale di Parma il 19 maggio un convegno di studi a Parma.

Venerdì 19 Maggio presso la Casa della Musica - Sala dei Concerti (Piazzale San Francesco, 1), organizzato dal Comune di Parma Assessorato alle Politiche Culturali e Turismo, Università degli Studi di Parma, Comitato Nazionale per il IX Centenario della Cattedrale di Parma si svolgerà il convegno dal tema: Nascita e primi sviluppi delle istituzioni comunali a Parma (sec. XI e XIII).

Il convegno, aperto a tutti, è stato curato da Roberto Greci docente di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Parma.

Il convegno - ha affermato il prof. Greci – vuole contestualizzare l’avvio delle istituzioni comunali nella città di Parma. Ciò significa innanzitutto cogliere i modi in cui entro il XII secolo sono maturate le nuove forme di governo e descrivere i rapporti (a momenti collaborativi altre volte conflittuali) intercorsi tra queste e la precedente autorità fino a quel momento egemone in città”.
In una serie di relazioni tematiche si intende far luce sull’ampia articolazione di interessi (e sulla portata degli interventi innovativi) del neonato Comune. Data la molteplicità dei temi e degli aspetti, il convegno si concentrerà necessariamente solo su alcuni di essi e cioè su quelli destinati a più rilevanti sviluppi. Così si analizzeranno gli avvii di una organizzazione burocratica dello “stato cittadino” e il progressivo definirsi di forme più complesse di amministrazione della giustizia. Ma si guarderà anche agli ambiti che tradizionalmente erano stati esclusiva spettanza ecclesiastica fino a quel momento, quali le forme di devozione e l’impegno assistenziale; aspetti molto importanti nel processo di rafforzamento di una nuova identità civile e politica. Gli interventi dedicati agli sviluppi culturali e urbanistici collegati all’affermazione delle istituzioni comunali, porteranno alla luce le linee di tendenza della nuova dimensione civica, per nulla ignara dell’eredità vescovile, ma ben consapevole delle urgenti esigenze economiche e sociali della città duecentesca.
Il programma prevede alle ore 10 il saluto dell’assessore alle politiche Culturali del Comune e del Presidente del Comitato Nazionale per il IX Centenario della Cattedrale di Parma. Faranno seguito gli interventi di Roberto Greci dell’Università di Parma L’avvio delle istituzioni comunali, di Gabriele Guarisco dell’Università di Messina L’amministrazione della giustizia, di Marcella Forlin Patrucco dell’Università di Parma Forme di religiosità civica, di Stella Leprai dell’Università di Milano L’organizzazione burocratica, di Marina Gazzini dell’Università di Parma L’impegno assistenziale, di Simone Bordini pure dell’Università di Parma La cultura civica. Scuola e storiografia, di Massimo Guenza, della Biblioteca Comunale di Sorbolo Le opere pubbliche. Norme e realizzazioni.


Ufficio Stampa:
Lorenzo Sartorio tel. 347/7489021 e mail: lorenzo.sartorio@aliceposta.it

Informazioni

Data: 19 maggio 2006

Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto