Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Taccuino dal serraglio

Alla Biblioteca Universitaria di Napoli, il 19 dicembre 2023 - ore 16, presentazione del libro di Stella Cervasio, un viaggio interiore "Nel labirinto dell’Albergo dei Poveri"

Libro

Martedì 19 dicembre, alle ore 16.00, alla Biblioteca Universitaria di Napoli si presenta il libro di Stella Cervasio, Taccuino dal serraglio. Nel labirinto dell’Albergo dei Poveri. Presentazione del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e prefazione di Domenico De Masi. Editore Langella, 2023.

"L'idea nasce da un reportage fatto con Riccardo Siano - spiega l'autrice Stella Cervasio - ci incamminammo nelle infinite sale e abbiamo impiegato alcuni giorni per documentarle. Quei brandelli di umanità lasciati dal tempo erano memoria. Una memoria che non si deve perdere". La giornalista e il fotoreporter hanno voluto raccontare voci e sagome degli abitanti invisibili del Palazzo-microcosmo, il libro è soprattutto il resoconto di un viaggio “interiore”, ma anche un reportage dell’ epifania di un colosso architettonico, ora al centro di accesi dibattiti e oggetto di un accordo siglato tra il Comune di Napoli e il Ministero della Cultura per la valorizzazione e la rigenerazione urbana dei suoi immensi spazi.

Saluti istituzionali:
Silvia Iovane - direttrice della Biblioteca Universitaria di Napoli

Interventi:
Sylvain Bellenger - Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte;
Marco Lombardi - giornalista
Nicola Masella - responsabile Unico del Procedimento per gli interventi di valorizzazione e rigenerazione urbana del Real Albergo dei Poveri;
Pasquale Belfiore - docente di Composizione Architettonica e Urbana all’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Informazioni

Data: 19 dicembre 2023 ore 16:00
Url Web: https://bibliotecauniversitarianapoli.cultura.gov.it/it/1/home

Dove

Biblioteca Universitaria di Napoli
Città: Napoli
Indirizzo: Via Giovanni Paladino 39
Regione: Campania
Email: bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto