Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Comitato Nazionale per il bicentenario della nascita di Giacinto Gigante

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per il bicentenario della nascita di Giacinto Gigante
Descrizione Dettaglio
Presidente Sen. Mario Baccini
Segretario tesoriere Prof. Raffaele Lomonaco
Sito web http://www.giacintogigante2006.org
Telefono +39 064883694
Fax +39 0648989861
Indirizzo c/o Fondazione Foedus, Via Liberiana 7
Cap 00185
Comune ROMA
Provincia Roma
Regione Lazio
Durata 2006 - 2008
Anno di istituzione D.M. 27 aprile 2006
Presentazione
Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del bicentenario della nascita di Giacinto Gigante,  indetto dal Ministero per i Beni e Le Attività Culturali nel 2006, è composto da studiosi e specialisti di varie Soprintendenze, tra Roma, Napoli, Firenze (Rosanna Muzii, Luisa Martorelli, Maria Serena Mormone, Elena di Majo, Isabella Lapi),di istituti prestigiosi come la Fondazione Longhi di Firenze (Maria Cristina Bandera), di docenti e ricercatori (Roberto de Mattei, Angelo Maria Petroni, Lucio Turchetta), specialisti (Renato Miracco, Vincenza Lomonaco, Gina Giannotti). E’ membro del Comitato  il Segretario Generale della Fondazione Foedus  Francesco Sanseverino.
Presidente del Comitato è Mario Baccini. Il Prof Raffaele Lomonaco è  Segretario Tesoriere del Comitato, incarico assegnatogli per la gestione finanziaria di tutte le iniziative scientifiche (mostra, concerto, convegno, progetti di ricerca d’archivio) che verranno approvate collegialmente, in occasione  delle riunioni del  Comitato e/o della Giunta esecutiva del Comitato stesso.
Coordinatore scientifico del progetto espositivo è Nicola Spinosa,  Soprintendente Speciale per il Polo Museale di Napoli.
Fanno parte del Comitato Nazionale la Compagnia di S. Paolo, La Fondazione Antonio Mazzotta, il Dart-Chiostro del Bramante e la Fondazione Foedus (capofila del progetto) nonché gli istituti dipendenti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le istituzioni pubbliche della Provincia, del Comune di Napoli e della Regione Campania.
Con il programma di iniziative per le celebrazioni del bicentenario della nascita del pittore napoletano Giacinto Gigante, il Comitato intende promuovere presso il grande pubblico l’opera dell’artista napoletano e rivisitare criticamente tutto il periodo storico-artistico e culturale compreso tra la fine del Settecento e la seconda metà dell’Ottocento, a Napoli, ma anche in Italia ed in Europa.
Materiale

(.pdf 69 KB)

(.pdf 78 KB)

(.pdf 71 KB)

  



Veduta della Marinella di Napoli, (matita, acquerello e tempera su carta, mm 325x500), Sorrento, Museo Correale di Terranova

Veduta della Marinella di Napoli, Sorrento, Museo Correale di Terranova

Sepolcro di Caterina d’Austria nella chiesa di San Lorenzo Maggiore, (matita, acquerello e tempera su carta grigia, mm. 367x275), Napoli, Certosa e Museo di San Martino Sepolcro di Caterina d’Austria nella chiesa di San Lorenzo Maggiore, Napoli, Certosa e Museo di San Martino
Tramonto a Caserta, (matita, acquerello e tempera su carta avorio mm 338x245), Napoli, Certosa e Museo di San Martino Tramonto a Caserta, Napoli, Certosa e Museo di San Martino Tempio di Nettuno a Paestum, (Olio su tela, cm. 25x18,5), Napoli, Museo di Capodimonte Tempio di Nettuno a Paestum, Napoli, Museo di Capodimonte

Eventi

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto