Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Cattaneo

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Cattaneo
Descrizione Dettaglio
Presidente Prof. Carlo Giacomo Lacaita
Segretario tesoriere Dr. Goffredo Dotti
Telefono +39 0288464174
Fax +39 0288464181
Indirizzo Raccolte storiche del Comune di Milano, via Borgonuovo 23
Cap 20121
Comune MILANO
Provincia Milano
Regione Lombardia
Durata 2001 - 2004
Anno di istituzione D.M. 12 gennaio 2001
Presentazione
Il Comitato nazionale per la celebrazione del bicentenario della nascita di Carlo Cattaneo è stato costituito il 21 marzo 2000 con l'intento di fare conoscere e divulgare, attraverso un adeguato programma di celebrazioni e manifestazioni culturali, la figura, l'opera e l'attualità del grande pensatore lombardo.
Il Comitato ha svolto un ruolo di primo piano per diffondere e mettere in rilievo la vitalità e l'attualità delle proposte politiche e culturali di Carlo Cattaneo, nel quadro del processo di trasformazione dell'Italia contemporanea e in rapporto all'odierno dibattito inerente alle riforme istituzionali e costituzionali.
Il Comitato ha promosso e organizzato una serie di manifestazioni culturali che sono servite a portare a conoscenza dell'opinione pubblica italiana ed europea, la personalità poliedrica di uno dei principali protagonisti della storia, della politica e della cultura dell'Ottocento nonché l'attualità dei suoi contributi e del suo metodo, in una prospettiva pluralistica e interdisciplinare.
Il programma delle celebrazioni e manifestazioni ha assunto dimensioni di grande rilievo grazie alla promozione e organizzazione, nel campo degli studi storici, di ricerche, seminari, incontri, dibattiti, esposizioni, iniziative editoriali e di divulgazione scientifica sia a livello nazionale che internazionale, in collaborazione con enti e istituzioni italiane e straniere. In particolare grazie alla cooperazione e all'impegno del Comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo, attivo dal 1945, è stato possibile portare a compimento l'edizione di importanti volumi che raccolgono una parte della produzione dello scrittore poco nota e considerata in parte dispersa.

Materiale

 

 

 



Litografia di Carlo Cattaneo L. Ronchi,
Carlo Cattaneo
litografia,
1894 circa.
Da “Galleria Contemporanea”.

Carlo Cattaneo, da “L’Universo Illustrato”

Carlo Cattaneo,
disegno del sig. Barchetta,
incisione del prof. Salvioni,
1869. Da “L’Universo Illustrato”,
27 giugno 1869.

Ritratto di Carlo Cattaneo, matita e pastello su carta E. Legnani Bisi, Ritratto di Carlo Cattaneo, matita e pastello su carta, 1826. Raccolta “Achille Bertarelli”, Milano. Ritratto di C. Cattaneo, incisione di E. Fontana E. Fontana,
Ritratto di Carlo Cattaneo,
incisione,
1884. Da “Il Secolo”,
23-24 marzo 1884.
Condividi su:

torna all'inizio del contenuto